Accedi al sito
Serve aiuto?

FIP
La peritonite infettiva felina (FIP) è una malattia letale del gatto 🐱, causata dall’interazione di un Coronavirus mutato e il sistema immunitario dell’ospite. È l’interazione tra il virus e il sistema immunitario del gatto ad essere responsabile della patologia.
🦠Esistono due tipi principali di coronavirus che colpiscono gatti e gattini:
* coronavirus enterico
* coronavirus che causa la FIP
Il cosiddetto coronavirus "enterico" è principalmente limitato all'intestino. È lì che si moltiplica e può causare diarrea, a cui sono più facilmente soggetti i gattini, specialmente quando vivono in gruppo con altri gatti.🐱
Il coronavirus che causa la FIP attualmente è considerato una forma mutata del coronavirus enterico.
🦠Come spesso accade nelle forme virali, il sistema immunitario riesce a controllare il virus e a mantenere uno stato di equilibrio e convivenza. Nel momento in cui accade un fatto stressante le difese si abbassano permettendo al virus di replicarsi, di rinvigorirsi e quindi di manifestare la malattia.
🦠Tutti i gatti sono potenzialmente a rischio, ma quelli con sistema immunitario compromesso o debole (infezioni FIV e FELV) sono predisposti. I più colpiti sono i gatti di 1-2 anni o gatti sopra i 10 anni.🐾
🐱Quando un gatto si ammala di FIP purtroppo la prognosi è sempre infausta, in quanto non esistono al momento trattamenti efficaci.
🤒La FIP è una patologia sistemica che può provocare lesioni in diversi organi.
Esistono due forme classiche: -la forma umida, o essudativa, che colpisce le cavità corporee;
-la forma secca, o non essudativa, che interessa altri vari organi.
I segni clinici variano a seconda della virulenza del ceppo, della risposta immunitaria dell’animale infettato e dell’apparato colpito.
In genere i gatti vengono portati dal veterinario perché:
-improvvisamente smettono di mangiare;
-perdono peso;
-hanno febbre persistente, o intermittente, che non si risolve con le terapie;
-presentano un graduale aumento delle dimensioni dell’addome;
-vomito;
-diarrea;
-convulsioni.
🐈
Il virus viene trasmesso per via oro-fecale, ovvero per contatto di un gatto sano con le feci di un gatto portatore del virus. La condivisione delle lettiere è quindi un fattore molto importante per il contagio della FIP nel gatto.
Inoltre spesso le particelle del virus possono essere trasportate tramite scarpe, abiti e mani di persone etc. All’inizio dell’infezione inoltre il virus viene trasmesso con la saliva. Quindi anche la condivisione di ciotole assume un ruolo importante.
🐈‍⬛
🩸La diagnosi è abbastanza semplice nelle forme essudative, analizzando il fluido ottenuto per centesi (aspirazione) dal torace o dall’addome. Nelle forme secche invece emettere una diagnosi certa diventa spesso più complicato, se non mediante l’esame istologico, attraverso prelievi bioptici, o in corso di necroscopia, con esame immunoistochimico.
In questi casi si ipotizza una diagnosi presuntiva in base alla storia clinica del soggetto malato e ai vari esami eseguiti.
🏡
In un ambiente domestico in cui è deceduto un gatto di FIP è utile detergere tutto a fondo e aspettare due mesi prima di introdurre un altro gatto. I gatti già presenti nell’ambiente sono quasi certamente portatori.
🐾