In Ambulatorio si effettuano su appuntamento radiografie ufficiali e/o preventive all’anca e gomito.
La radiografia ufficiale o preventiva all’anca e gomito è un esame fatto in sedazione profonda del paziente. L’animale dovrà essere portato a digiuno, munito di pedigree originale, che sarà infatti inviato in centrale di lettura accompagnato dalla modulistica necessaria firmata dal medico veterinario certificante e dal proprietario stesso, unitamente al cd rom contenente le radiografie in formato DICOM. Sarà poi la centrale a rispedire in contrassegno il pedigree al proprietario all’indirizzo indicato.
Cos’è la displasia dell’anca?
La Displasia dell'anca è una patologia a carico dell'articolazione coxo-femorale che colpisce molte razze canine e può avere evoluzione artrosica spesso di grave entità.
La displasia dell’anca, così come la displasia del gomito, è una patologia frequente negli animali. Si tratta di una patologia multifattoriale, ereditaria, non congenita, caratterizzata da instabilità articolare, lassità articolare, incongruenza acetabolo e testa del femore. La malattia riconosce quindi una predisposizione genetica alla quale si aggiungono specifici fattori ambientali: i geni agiscono prevalentemente sulla cartilagine, sul tessuto connettivale e sulla muscolatura della regione dell’anca. I fattori ambientali che influiscono maggiormente sono l’iperalimentazione, l’integrazione nutrizionale spinta e l’attività fisica eccessiva svolta dal cucciolo nella prima infanzia. Gli animali affetti da displasia dell’anca presentano già dall’età di due mesi un evidente squilibrio tra lo sviluppo delle masse muscolari (insufficiente) e la crescita scheletrica.
Diagnosticare questa malattia nelle prime fasi dello sviluppo, quando ancora i soggetti risultano asintomatici e le alterazioni coinvolgono solo la cartilagine, permette di intervenire subito con provvedimenti conservativi o chirurgici rivolti a ridurre la gravità della malattia o ad arrestarne l’evoluzione: l’animale avrà, così, una qualità di vita migliore.
Studio ufficiale (dal sito Ce.Le.Ma.Sche.)
Possono essere sottoposti al controllo radiografico tutti i cani appartenenti alle razze riconosciute dalla F.C.I. e dall’E.N.C.I. L’età minima richiesta è di 12 mesi per tutte le razze, eccetto quelle in cui è previsto il controllo a 15 o 18 mesi dalla Società specializzata di Razza.
È sconsigliato sottoporre all’esame per il controllo della displasia dell’anca le femmine durante il periodo estrale, per le temporanee modificazioni dovute alla maggior lassità articolare conseguente al particolare stato fisiologico.
La classificazione Ce.Le.Ma.Sche è quella raccomandata dalla F.C.I. e della W.S.A.V.A. ed adottata dall' E.N.C.I.:
Classificazione secondo F.C.I.
* Grado A Normale
* Grado B Quasi Normale
* Grado C Leggera Displasia
* Grado D Media Displasia
* Grado E Grave Displasia