I nostri animali domestici
sono spesso indaffarati a scavare, annusare, giocare nel nostro giardino o durante le passeggiate.
La loro attività può attirare durante la stagione estiva, e non solo, ogni tipo di insetto.
Chi crede che solo i randagi possano essere infestati da parassiti, è completamente in errore. Purtroppo possono esserne affetti anche i nostri amici a quattro zampe che vivono in casa con noi: non basta lavarli spesso per tenere lontano il pericolo dei parassiti.
Paradossalmente un pelo molto pulito offre meno ostacoli all’ascesa dei parassiti fino alla pelle. Gli animali vanno puliti e lavati naturalmente, ma c’è bisogno anche di altro.
Venite da noi a scoprire come prevenire l’infestazione dei vostri pelosetti.
I parassiti che colpiscono i nostri animali solitamente vengono classificati in due tipi:
-parassiti interni;
-parassiti esterni.
I parassiti esterni sicuramente più diffusi e odiati dai nostri animali domestici sono:
-acari;
-pulci;
-zecche.
Pulci e zecche si annidano sulla pelle dell’animale nascondendosi tra i peli, e tendono a collocarsi principalmente in zone come la pancia, il mento e la base della coda.
Le pulci sono particolarmente pericolose perché si nascondono anche in casa, e rappresentano un rischio per l’animale durante tutto l’anno.
Le zecche necessitano di pasti di sangue per completare il loro sviluppo e ciclo riproduttivo, ma possono resistere per lunghi periodi di tempo a digiuno assoluto. Le malattie trasmesse da zecche sono, nell’ambito delle malattie da vettore, seconde solamente al gruppo di patologie trasmesse dalle zanzare come rilevanza epidemiologica.
Gli acari sono parassiti minuscoli che nel cane e nel gatto possono provocare grandi disagi, scatenando reazioni come prurito e malattie infettive secondarie.
Ci sono principalmente tre tipi di acari:
-quelli a carico dell’orecchio, gli Otodectes cynotis;
-gli acari che provocano la rogna sarcoptica, Sarcoptes;
-gli acari della rogna rossa, Demodex.
Nel caso di questi insetti e parassiti degli animali è importantissima la prevenzione tramite la somministrazione di antiparassitari o collari.
Se invece l’infestazione è già presente, agli accorgimenti deve accompagnarsi una disinfestazione accurata di tutta la casa e degli ambienti in cui l’animale vive.
Venite da noi a scoprire come prevenire l’infestazione dei vostri pelosetti.